Coitaliano

La biblioteca virtuale del COI

Il metodo TPR o Total Physical Response

Vi segnaliamo questo testo, Imparare l’italiano con il metodo TPR,  che si può scaricare gratuitamente e che può essere utile nelle fasi iniziali dell’apprendimento.

Le attività del testo sono rivolte principalmente agli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori ma ce ne sono alcune che possono essere usate anche con gli adulti, quelle sulle ricette, ad esempio, o da cui si può prendere spunto.

Il Total physical response è un metodo di insegnamento che si basa sul principio dell’imparare “facendo” attraverso l’associazione di parole e di movimenti concreti. In particolare si basa sull’esecuzione dei comandi impartiti dall’insegnante, semplici all’inizio e, poi, sempre più complessi.

La prima fase è soprattutto una fase di ascolto e di comprensione in cui lo studente esegue le indicazioni, gli ordini impartiti dall’insegnante che, all’inizio, compirà personalmente i gesti e le azioni indicati dalla frase ponendosi come modello, per poi lasciare che sia solo la classe a riprodurli. L’allievo prende la parola solo quando si sente pronto, dando ordini ai compagni in L2.

I punti di forza di questo metodo sono : rispetto della fase di silenzio, rinforzo della comprensione tramite l’azione fisica e capovolgimento dei  ruoli docente/discente.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: